Il recupero funzionale

line

Matteo di Iasio insegna da molti anni la tecnica Pilates ed è l’unico a Bari a provenire ed essersi formato presso la scuola True Pilates di New York, unica scuola autorizzata direttamente da Joseph Pilates e diretta da Romana Kryzianowska universalmente riconosciuta erede didattica di Joe Pilates.

Negli anni ha maturato un’importante esperienza nel recupero funzionale attraverso la tecnica Pilates con donne sottoposte ad intervento chirurgico di mastectomia e linfoadenectomia, dapprima lavorando con soggetti isolati, poi affiancando la propria esperienza di insegnante alla Susan Komen di Bari, raggiungendo nel tempo importanti risultati.

Le donne sottoposte a mastectomia o linfoadenectomia necessitano dopo l’intervento chirurgico di un periodo di fisioterapia e contemporaneamente di praticare un’attività fisica mirata al riallineamento posturale.
Studi scientifici dimostrano che in questi casi il metodo Pilates originario sia la disciplina più indicata per tale recupero come specificato nelle pubblicazioni scientifiche riportate.

Obiettivi

obiettivi

La pratica regolare del Pilates originario garantisce il recupero dell’elasticità muscolare, il ritorno a un completo movimento articolare e ad un generale riequilibrio muscolo scheletrico teso a correggere l’alterata postura della colonna cervico-dorsale e, infine, non meno importante, un lavoro muscolare che permetta di evitare la formazione di linfedemi .

Il metodo True Pilates ha un approccio scientifico dal punto di vista anatomico,fisiologico e biomeccanico ma anche psicologico attraverso la graduale capacità di acquisire sensazioni interiori tanto da non percepire più il proprio corpo come un semplice contenitore.
L’interazione tra mente e corpo viene studiata da diversi anni come una relazione simbiotica che determina a volte risultati straordinari ed inspiegabili.

La tecnica Pilates originaria è una disciplina di allenamento che applica modelli motori ben definiti: l’attenzione viene posta verso la qualità del movimento e non verso la quantità delle ripetizioni e gli esercizi sono costruiti seguendo una sequenza precisa che prevede l’utilizzo di uno specifico modello respiratorio.

Grazie a questo sistema di allenamento è possibile prendere coscienza del proprio corpo: molte persone manifestano grande sorpresa dopo le prime esperienze con gli esercizi di Pilates a seguito di nuove sensazioni vivendo un vero risveglio muscolare e mentale.

I benefici

I risultati che gli esercizi del metodo Pilates (così come concepito) conferiscono al corpo sono:

  • Sviluppo della forma fisica: forza, agilità, flessibilità, coordinazione, velocità e resistenza, totale rango di movimento ( mobilità );
  • Efficienza dei movimenti;
  • Aumento della consapevolezza del proprio corpo;
  • Miglioramento del controllo del corpo;
  • Insegna la corretta attivazione muscolare;
  • Correzione della postura ed allineamento;
  • Miglioramento del funzionamento degli organi interni;
  • Focalizzazione dell’attenzione sulla respirazione e sui benefici fisici e psicologici ad essa legati;
  • Imparare a raggiungere la concentrazione;
  • Aiuta il raggiungimento del rilassamento ed i il rilascio della tensione;
  • Mantenere in ottimo stato la struttura muscolare e quella ossea;
  • E’ un allenamento per obiettivi di natura atletica e per attività quotidiane;
  • Distribuire la massa corporea in modo più gradevole dal punto di vista estetico;
  • Equilibrio mentale e fisico;
  • Rappresenta un percorso verso l’armonia interiore attraverso la forma fisica.

Consultaci

contatti

Matteo di Iasio ed il suo staff offrono consulenza gratuita ogni venerdi anche ai non iscritti.

Il fine di un consulto è quello di individuare la metodologia necessaria per un pieno recupero fisico o anche solo per informare il paziente sulle possibili tecniche applicabili o sugli step necessari.

Compila il modulo per un consulto gratuito

* Campi obbligatori

TRUE PILATES BARI

Corso Cavour, 97 70121 Bari
Mail: info@truepilatesbari.it

Tel. 080.8641144
Cel. 348.0963245

La segreteria è aperta dal lunedì al giovedì dalle 17,00 alle 19,30